Condizioni di vendita

Accettazione delle condizioni generali di vendita

1. Il contratto stipulato tra Marra Guido e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Marra Guido. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

2. Se il Cliente è consumatore, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.

3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Modalità di acquisto

4. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online all'indirizzo (URL) www.guidomarra.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche.

5. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Marra Guido mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con guidomarra.it. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

6. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Marra Guido garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

Modalità di pagamento

7. Carta di credito
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato. L'importo relativo alla merce evasa, anche parzialmente, verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente solo all'atto della comunicazione a Marra Guido, da parte del corriere, dell'avvenuta consegna materiale del bene ordinato.

7.1 In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Marra Guido, verrà richiesto contestualmente da Marra Guido l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l'annullamento della transazione, in nessun caso Marra Guido può essere ritenuto responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.

7.2 Nell'eventualità che l'ordine del Cliente venga evaso oltre il 23° giorno dalla data di inoltro, Marra Guido provvederà comunque all'addebito sulla carta di credito del Cliente dell'importo di propria spettanza, anche se in anticipo sulla consegna materiale della merce, al fine di evitare la scadenza di autorizzazione della transazione (24 giorni).

7.3 Marra Guido si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Marra Guido si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.

7.4 In nessun momento della procedura di acquisto Marra Guido è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Marra Guido conserverà tali dati. In nessun caso Marra Guido può quindi essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati su guidomarra.it.

8. Bonifico Bancario Anticipato
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, l'avvio della procedura di evasione dell’ordine avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Marra Guido che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. Oltrepassate tali scadenze, l'ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario dovrà riportare:

il numero di riferimento dell'ordine;
la data di effettuazione dell'ordine;
nome e cognome dell'intestatario dell'ordine.

9. PayPal
Questa modalità di pagamento è riservata ai possessori di un conto PayPal. Informazioni dettagliate su PayPal sono reperlibili sul sito http://www.paypal.it/it. Tutte le transazioni sono notificate al Cliente via e-mail attraverso il sistema PayPal. Appena effettuerete un acquisto PayPal ci avvertirà immediatamente sulla transazione avvenuta.

Modalità e spese di consegna

10. guidomarra.it può accettare ordini solo con consegna in territorio italiano. E' comunque esclusa la consegna nelle località di Livigno e Campione d'Italia.

11. Per ogni ordine effettuato su guidomarra.it, Marra Guido emette fattura del materiale spedito, inviandola unitamente al collo o – se richiesto - tramite e-mail all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

12. Le spese di consegna – qualora previste – vengono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell'ordine e in tal caso sono a carico del Cliente. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine evidenziato al termine della procedura d'acquisto.

13. Nessuna responsabilità può essere imputata a Marra Guido in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.

14. Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Assistenza Clienti, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella fattura accompagnatoria; • che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

15. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, l'ordine verrà automaticamente annullato con addebito delle spese supplementari di giacenza.

Diritto di recesso

16. Ai sensi dell'art. 5 DL 185/1999, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a guidomarra.it un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 19.

17. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a guidomarra.it una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà contenere il numero d'ordine e il numero/data della fattura e, in caso di recesso parziale, il/i codice/i articolo/i dei prodotti per i quali si intende avvalersi del diritto di recesso. La comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a

Marra Guido
Piazzale Roberto Ardigò,30
00142 ROMA


ovvero mediante telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di guidomarra.it provvederà rapidamente a comunicare via e-mail al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a Marra Guido entro 10 giorni dall'autorizzazione.

18. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori);
  • il bene acquistato dovrà rimanenre intatto, ovvero restituito integro nel suo imballo originale completo in tutte le sue parti (eventuale documentazione e dotazione accessoria, ecc...); 
  • il Cliente dovrà apporre in posizione visibile sull’imballo originale e sulla bolla di accompagnamento il numero RMA (codice autorizzazione rientro) fornito nelle istruzioni inviate via e-mail dal Servizio Assistenza Clienti di guidomarra.it; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sul prodotto;
  • a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente; non saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al Cliente ed eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell'effettuazione dell'ordine;
  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
    in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, guidomarra.it darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • Marra Guido non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
  • al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Marra Guido provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

19. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Marra Guido provvederà a rimborsare al Cliente l'importo già pagato per l'acquisto della merce, entro 14 giorni dal suo rientro, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente, tramite e-mail all’indirizzo info@guidomarra.it, le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN dell'intestatario della fattura). Nel caso in cui l'intestatario della fattura oggetto di esercizio di Recesso non avesse proprie coordinate bancarie, può fornire quelle di un proprio familiare o conoscente facendo esplicita menzione di autorizzazione a Marra Guido ad accreditare l'importo su tali coordinate bancarie.

20. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Marra Guido accerti:

  • la mancanza dell'imballo interno originale;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, ...);
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Marra Guido provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Garanzie

21. Tutti i prodotti venduti da Marra Guido sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore (di durata diversa a seconda del prodotto) e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura che il Ciente riceverà unitamente al prodotto.

22. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Marra Guido.

23. La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Marra Guido provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se il vizio riscontrato non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DL 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino nonché i costi di trasporto.

24. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Marra Guido potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.

25. Nessun danno può essere richiesto a Marra Guido per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

26. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nell’imballo originale, completa in tutte le sue parti (comprese eventuali documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc...). Privacy

27. Ai sensi dell'art. 10 della legge n. 675/96 ti informiamo che il trattamento dei tuoi dati (che avverrà con modalità informatica) ha come unico scopo quello di procedere all'esecuzione del contratto. Per l'esecuzione del contratto provvederemo a trasmettere i tuoi dati alla società che gestisce i rapporti con la società di spedizione incaricata unicamente al fine di garantire l’esecuzione di tutte le fasi del processo di vendita e spedizione. Il conferimento dei dati è obbligatorio in quanto necessario allo scopo di eseguire il contratto di vendita. In nessun caso utilizzeremo le informazioni in nostro possesso per scopi diversi da quelli di cui sopra, né le comunicheremo a società esterne. Marra Guido garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03.

Titolare del trattamento dati è
Marra Guido, Piazzale Roberto Ardigò, 30, 00142 Roma.

Reclami

28. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Marra Guido, Piazzale Roberto Ardigò, 30, 00142 Roma.

Legge applicabile

29. Il contratto di vendita tra il Cliente e Marra Guido s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del Foro di Roma.